Partners e Associati

FVF Associati mette a disposizione dei clienti la ventennale esperienza dei propri componenti, che hanno maturato una approfondita conoscenza del panorama istituzionale, industriale, economico e finanziario, italiano ed internazionale.

Tale background consente ai professionisti di FVF Associati di coniugare l’esperienza da essi maturata in contesti lavorativi articolati e complessi, anche di origine internazionale, con la cultura professionale italiana.

La peculiare formazione culturale e giuridica che caratterizza la professionalità dei componenti di FVF Associati assicura l’unione tra la competenza e le relazioni tipiche dei networks internazionali, da un lato, e la tensione costante verso un rapporto dedicato, riservato, diretto e fortemente personalizzato col cliente, dall’altro.

Grande cura viene posta nella formazione dei collaboratori più giovani, i quali vengono selezionati anche grazie ai rapporti intrattenuti con alcune delle più prestigiose università per tradizione orientate verso il mondo degli affari.

Lia Vozza – Partner

Inizia la propria attività professionale nella sede di Londra dello studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer; dal 1996 al 2004, ha coordinato, presso la sede di Milano dello stesso studio, il Dispute Resolution Department. A partire dal 2005 è stata partner prima di Lega Colucci e associati e poi di Morri e associati, in entrambi i casi con responsabilità dell’area contenziosa. Nel 2009 fonda, insieme ad Alfredo Frangini, FVF Associati.

Opera prevalentemente nel settore del contenzioso ordinario ed amministrativo – anche davanti alle giurisdizioni superiori – nonché nel settore del contenzioso arbitrale, sia nazionale sia internazionale, con particolare riferimento alle aree dei contratti di impresa, nonchè del diritto bancario e finanziario, del diritto societario, del diritto delle assicurazioni, della responsabilità civile da prodotto.
lia.vozza@fvfassociati.it

Alfredo Frangini – Partner

Opera prevalentemente nel campo del diritto commerciale, svolgendo attività di consulenza nel settore del diritto societario, dei contratti di impresa e del diritto amministrativo, nelle sue interferenze col diritto societario e commerciale; svolge inoltre attività di assistenza nel contenzioso ordinario ed amministrativo, comprese le giurisdizioni superiori, nonché nel contenzioso arbitrale.

È stato membro di commissioni di studio istituite in relazione alle riforme del processo civile.

È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto commerciale e diritto processuale civile, collaborando con varie riviste giuridiche; partecipa costantemente ad incontri e seminari di studio, di formazione e di approfondimento su problematiche di diritto societario, commerciale e processuale civile.
alfredo.frangini@fvfassociati.it

Alfredo Tocchi – Associato

Inizia la propria attività professionale nel 1988, dopo il conseguimento di un Master in Canada (LL.M. U. of Alberta), presso lo Studio del Prof. Avv. Gerardo Broggini, dove resta per quasi dieci anni occupandosi di contratti commerciali, acquisizioni incluse. Nel 1998, dopo un breve periodo trascorso presso lo Studio Pedersoli dove ha modo di collaborare a tre acquisizioni bancarie, apre il proprio studio per seguire in autonomia la cliente T Systems S.p.A., specializzandosi nella redazione di contratti di outsourcing di servizi informatici. Nel 2006 entra nello Studio Carnelutti, di cui diventa partner nel 2008. Dal 2010 al 2018 è consulente dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane S.p.A., con l’incarico di occuparsi di tutte le questioni assicurative, incluse la negoziazione delle polizze e la gestione dei sinistri. In FVF Associati dal 2018, continua a occuparsi di contratti commerciali e diritto assicurativo.